In adesione alle disposizioni regionali, dal 27 Maggio le prestazioni di Laboratorio avvengono su prenotazione, comprese le prestazioni in Urgenza “U” e “B differibile”.
Ad oggi la prenotazione delle prestazioni avviene secondo le seguenti modalità:
- rivolgendosi ai Farmacup distrettuali e ai Medicup dei Medici di Base anche per le prescrizioni urgenti
- chiamando i Centri Privati Accreditati
- telefonando al Servizio CupTel dell’Azienda USL al n. 800425036
Gli sportelli CUP aziendali potranno prenotare solo le prestazioni Urgenti: gli utenti che si presentassero con prescrizioni non urgenti non avranno accesso agli sportelli ma verranno invitati dal personale del Check Poin a prenotare seguendo i canali sopraindicati.
Si precisa che attualmente nessuno soggetto può procedere alla prenotazione effettiva degli esami di laboratorio ma ci si limita a prenotare il “posto” per l’utente il quale, una volta giunto al Centro Prelievi, dovrà procedere come sempre ad effettuare l’accettazione presentando le prescrizioni mediche in suo possesso.
Prestazioni di Laboratorio - Casi particolari
Pazienti in TAO – (prelievi TP)
A partire dal 5 Giugno i pazienti in TAO (prelievi TP) possono adire ai Centri Prelievi con la modalità dell’accesso diretto.
A Scandiano poiché era già prevista una fascia riservata per questa tipologia di prelievi si invitano gli assistiti a presentarsi dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 7,00 alle 7,20 in modo tale da non sovrapporsi con altri utenti in prenotazione.
Gravide
A partire dal 5 Giugno le donne gravide possono accedere al servizio con la modalità dell’accesso diretto.
A Scandiano poiché era già prevista una fascia riservata per questa tipologia di prelievi si invitano le pazienti a presentarsi dal lunedì al venerdì nella fascia oraria dalle 8,00 alle 10,00
ATTENZIONE: le pazienti a cui verrà prescritto il “B Test” dovranno presentarsi obbligatoriamente dal lunedì al venerdì alle ore 8,45 precise in quanto il campione deve essere inviato al laboratorio non oltre le ore 9,00.
Bimbi 0 – 10 Anni e 364gg
- I Bimbi 0 – 3 anni 364 gg possono fare il prelievo solo all’Ospedale Santa Maria Nuova e all’Ospedale di Castelnovo Monti in ACCESSO DIRETTO ma con modalità differenti:
o All’Ospedale Santa Maria Nuova il genitore si deve presentare dalle 7.00 alle 9.15 dal lunedì al sabato (solo al Santa Maria e non alla Casa del Dono)
o All’Ospedale di Castelnovo Monti il genitore deve telefonare al 0522 617235 per concordare l’orario e le modalità con cui si deve presentare in reparto per il prelievo
I genitori che si dovessero presentare ai punti di prenotazione con richieste di prelievi per bimbi 0 – 3 anni 364 gg verranno indirizzati direttamente all’ASMN o all’Ospedale di Castelnovo Monti secondo i percorsi sopraindicati.
- L’accesso dei Bimbi 4 – 10 anni avviene per il momento in modalità di ACCESSO DIRETTO sia per le prescrizioni ordinarie che in urgenza
Centro Prelievi di Scandiano:
il genitore di bimbi 4 – 10 anni può presentarsi in accesso diretto dalle 7.30 alle 7.50 dal lunedì al venerdì.
E’ raccomandata la presenza di un solo genitore al fine di evitare gli assembramenti.
Centro Prelievi Ospedale Santa Maria Nuova:
il genitore di bimbi 4 – 10 anni può presentarsi in accesso diretto dalle 7.00 alle 9.15 dal lunedì al sabato.
E’ raccomandata la presenza di un solo genitore al fine di evitare gli assembramenti.
Ad oggi nei Centri Prelievi si sta monitorando l’afflusso dei bimbi 4 – 10 anni: nel caso in cui i dati rendessero evidenti problemi di sovraffollamento l’Azienda dovrà intervenire apportando delle modifiche all’organizzazione delle modalità di accesso.
Sarà nostra cura informarvi di qualsiasi variazione dovesse intervenire nella programmazione sopraindicata riguardante sia i bimbi che le altre categorie di utenti.